ROSA BAIANO • sempre con Voi * Rosellina & Emanuele *

Sorpresa, Microsoft chiude Windows Messenger e lancia Skype

« Older   Newer »
  Share  
paola02@
view post Posted on 6/11/2012, 14:57






Sorpresa, Microsoft chiude Windows Messenger e lancia Skype

Il processo di fusione prosegue da mesi. L'esplosione di Facebook
l'indiscrezione pubblicata dal sito americano the verge: ecco la strategia di redmond

Il processo di fusione prosegue da mesi. L'esplosione di Facebook

Microsoft chiuderà Windows Live Messenger, per favorire Skype. È The Verge a lanciare l’indiscrezione, secondo la quale il gigante di Redmond sarebbe in procinto di annunciare lo stop allo storico servizio di messaggistica istantanea, per dirottare utenti e traffico su Skype. Mancano ancora le conferme ufficiali da parte di Microsoft, ma la notizia sta già facendo il giro del web. «Secondo diverse fonti –scrive il noto sito americano- Windows Live Messenger verrà ritirato nei prossimi mesi e integrato a Skype».

Ma il processo di fusione tra i due servizi viene seguito da Microsoft ormai da mesi, dal momento che «l’ottanta per cento dei messaggi chat inviati tra utenti Skype sono già gestiti dallo stesso Messenger», scrive The Verge. Tuttavia, oltre che una decisione presa in proprio da Microsoft, la scelta di unire Messenger e Skype appare dovuta anche all’esplosione dei social network come Facebook, dotato anch’esso di un servizio di chat istantanea. Secondo l’anticipazione di The Verge, l’azienda americana dovrebbe annunciare l’operazione a breve, probabilmente già entro questa settimana. In ogni caso Microsoft non ha assunto ancora una posizione ufficiale dopo la pubblicazione dell’indiscrezione, nonostante sia stata interpellata dal sito americano, finora senza successo.

Già al momento dell’acquisizione di Skype da parte di Microsoft per la cifra di 8,5 miliardi di dollari, si era capito quanto l’azienda fondata da Bill Gates puntasse sul servizio di telefonia Voip più conosciuto al mondo. Lo spostamento progressivo degli utenti verso i social network del momento come Facebook, Twitter e il neo-arrivato Google Plus potrebbe, così, aver spinto ulteriormente Microsoft a chiudere il famoso servizio di messaggistica, chiamato comunemente “Msn”. Disponibile dal 22 Luglio 1999, l’ultima versione di Windows Live Messenger (16.4) è stata rilasciata solo un mese fa.

Del resto già da tempo, ormai, Skype e lo stesso Messenger avevano “aperto” alle novità social, dal momento che sia l’ultima versione del servizio di telefonia Voip, che quella di Msn, prevedevano sin dal rilascio la possibilità per l’utente di autenticarsi attraverso l’account Facebook personale. Non solo, una volta effettuato il login tramite l’account del social network, sia su Skype che su Messenger è possibile avere su una schermata interna dedicata il news feed di Facebook, con gli aggiornamenti pubblicati da amici e conoscenti. Adesso, con la notizia della probabile fusione tra Messenger e Skype, la strada verso l’integrazione tra servizi sembra davvero quella più battuta.

Nicola Di Turi


fonte: Corriere della sera.it
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...1526cb6a5.shtml

 
Top
0 replies since 6/11/2012, 14:57   15 views
  Share