ROSA BAIANO • sempre con Voi * Rosellina & Emanuele *

Facebook, con il * mi piace * il web sa tutto di te !!!

« Older   Newer »
  Share  
paola02@
view post Posted on 13/3/2013, 15:03




Facebook, con il 'mi piace' il Web sa tutto di te :B):



Uno studio svela come l'utente metta in Rete molte informazioni sulla sua persona e sulla propria personalità, incluse quelle relative alla vita privata e alle tendenze politiche

È sufficiente un semplice clic sul tasto "Mi piace" su Facebook, per mettere a nudo tutte le sfaccettature caratteriali e delineare i profili degli utenti con un bassissimo margine di errore. È quanto afferma una ricerca dell'università di Cambridge che ha analizzato i dati di 58mila utenti statunitensi di Facebook, che tra il 2007 e il 2012 hanno deciso di aderire offrendo volontariamente i propri dati. È bastato assemblare le preferenze espresse ("like") assieme ad altre informazioni, per riuscire a ricostruire con grande accuratezza l'identikit della persona prese in esame.

Michal Kosinski, responsabile della ricerca, spiega: "Di media, i partecipanti hanno espresso circa 170 mi piace. Qualcuno ha apprezzato solo una cosa, altri hanno cliccato su migliaia. Abbiamo deciso di orientare lo studio tra il singolo Like e i 700". La validità della ricerca è stata anche confermata da autorevoli rappresentanti del mondo accademico che hanno visionato lo studio. Sam Gosling, psicologo all'Università di Austin in Texas, ha affermato: "Le microinformazioni che lasciamo in giro possono essere analizzate in maniera certosina dai computer. Non solo definendo un profilo, ma anche prevendendo scelte future". Per Facebook questa non è una novità: "Ogni elemento di informazione, non solo digitale, può aiutare le scienze sociali a definire con precisione un individuo".

Il livello di precisione dei risultati non sembra lasciare dubbi sull'accuratezza dell’algoritmo messo a punto dai ricercatori. Per quanto riguarda l'orientamento sessuale, ad esempio, è stato centrato nell'88% dei casi, senza che l'utente lo avesse dichiarato nel proprio profilo Facebook. Il sesso maschile è stato identificato l’88% delle volte, il colore della pelle è stato determinato con successo nel 95% dei casi. Non solo, i ricercatori sono riusciti a riconoscere l’orientamento politico tra democratici e repubblicani nell’85% dei casi.

"Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la raccolta dati può arrivare a queste conclusioni - avverte Michael Kosinski - Potrebbe essere pericoloso rivelare, senza accorgersene, orientamento sessuale e religioso. Soprattutto in Paesi poco liberali".



fonte: http://www.pcself.com/primopiano/flash/fac...i-te_10309.html

 
Top
@Claudia82&Azzurra55@
view post Posted on 17/9/2013, 17:52




E ora abbiamo letto che mettono il "NON MI PIACE" comunque certe persone cliccano anche "MI PIACE" anche cosi' senza un motivo.

 
Top
1 replies since 13/3/2013, 15:03   28 views
  Share