ROSA BAIANO • sempre con Voi * Rosellina & Emanuele *

Come avere una abbronzatura perfetta e come sfuggire agli attacchi del sole !!

« Older   Newer »
  Share  
paola02@
icon13  view post Posted on 18/6/2013, 10:34




.
:segnali: COME AVERE UNA ABBRONZATURA PERFETTA

Difficile resistere al richiamo dei raggi solari, che donano quel colorito che ci piace tanto. Ma c’è un modo per avere un’abbronzatura perfetta e possibilmente duratura? Certo, basta seguire i nostri consigli. Cominciamo col ricordare che esporsi al sole nelle ore più calde, senza protezione solare, rappresenta un pericolo: non ci stancheremo mai di dirlo, perché purtroppo ancora oggi ci sono tantissime donne che si rovinano la pelle al sole. Chi si illude che così diventerà nera più in fretta sbaglia di grosso: in questo modo si va incontro a fastidiosi eritemi e antiestetiche scottature (l'aspetto da peperone arrostito fa ribrezzo). Inoltre sappiate che così si favorisce l’invecchiamento precoce della pelle. Tradotto significa che vi riempirete di rughe e sembrerete una vecchia. Non volete questo, vero?

PROTEZIONE
La regola numero uno quindi è proteggere la pelle. Non dovete pensare che così non vi abbronzerete! Scegliete una protezione più alta i primi giorni di esposizione, più bassa una volta abbronzate. Ricordate di ripetere l’applicazione ogni due o tre ore e di proteggere le zone più delicate, che sono viso, collo e décolleté, su cui si dovrebbe sempre applicare un fattore protettivo più alto rispetto al resto del corpo.
NUTRIMENTO E IGIENE
Dopo una giornata al mare o in piscina, la pelle va nutrita. Dopo una bella doccia per tirare via salsedine, sabbia o cloro, nonché i prodotti solari applicati, serve il doposole. Questo prodotto va spalmato sempre, non solo se ci si scotta o si sente la pelle “tirare”. Va steso anche sul viso, ma se la consistenza è troppo nutriente potete optare per una crema viso più light. Riguardo i detergenti usati per la doccia, meglio scegliere prodotti poco aggressivi, per impedire alla pelle di seccarsi e di conseguenza far sbiadire più in fretta il colore.

MASCHERE FAI DA TE E NON
Per ripristinare la giusta idratazione del viso potete applicare una maschera doposole fai da te all’avena, ottima anche per lenire la pelle. Occorrono un vasetto di yogurt, un cucchiaino di miele, mezza tazza di farina d’avena. Miscela il tutto e applica sul viso pulito lasciando in posa per almeno 10 minuti. Rimuovi e risciacqua. La pelle sarà morbidissima! In alternativa esistono maschere viso doposole già pronte, che leniscono e rinfrescano il viso.

ALIMENTAZIONE
La tintarella sana può ricevere un valido aiuto anche dall’alimentazione: non possono mancare frutta e verdura, cereali. Sì agli alimenti ricchi di antiossidanti, come bacche di Goji, tè verde, miele di ulmo, quinoa, canapa, amaranto, carciofi, kiwi, alga agar-agar. Sotto il sole evitate cibi pesanti, ma prediligete una bella colazione associata a una ricca insalata a pranzo, più della frutta. Altra cosa importantissima: bere tanto, sia acqua che tè, centrifugati, tisane consumate fresche.

FAR DURARE IL COLORITO

Molte pensano che porti via il colore, ma non è così: lo scrub in realtà aiuta a mantenere la tintarella. Va fatto una volta alla settimana e rimuove le cellule morte che andrebbero incontro alla desquamazione. Grazie allo scrub la pelle ritrova la sua luminosità, togliendo il grigiume. Lo scrub è consigliabile farlo anche prima di esporsi al sole, sia sul viso che sul corpo.


fonte: www.dilei.it/bellezza/come-avere-abbronzatura-perfetta.html





:Linee_divisorie/i48218295_82223





SFUGGIRE AGLI ATTACCHI DEL SOLE... protezione-sole-a6


Nei mesi estivi, se c'è una parte del corpo che non va in vacanza è proprio la pelle! Avete voglia di una bella abbronzatura dorata senza passare il tempo a ungervi di crema? È possibile: avete infatti un "capitale solare" geneticamente determinato che vi dà diritto a un certo numero di esposizioni senza conseguenze dannose per la pelle. Disponete altresì di un sistema più o meno efficiente e duraturo che ripara dagli effetti nocivi del sole. Tuttavia, il numero di esposizioni al sole che potete concedervi senza rischi non è illimitato; è dunque importante non superarne la quantità tollerata.


Ancora una volta, si tratta di protezione e di prevenzione. Perché? I raggi UV del sole, moltiplicando i radicali liberi, causano fenomeni di disorganizzazione cellulare che favoriscono l'emergere di macchie scure e inducono alcuni tipi di tumore cutaneo (i più aggressivi sono i raggi UVB). Per non parlare dell'invecchiamento prematuro della pelle, i cui responsabili principali questa volta sono gli UVA, i quali abbronzano poco ma, se assorbiti in eccesso, penetrano in profondità nel derma e alterano la sintesi delle fibre elastiche e di quelle del collagene.


Cosa potete fare prima che sia troppo tardi:

Evitate di esporvi al sole tra le 11 e le 14, preferendo il sole del mattino e del tardo pomeriggio.

Non restate sdraiate al sole immobili; l'esposizione deve essere progressiva e non intensiva, tanto più se avete la pelle chiara.

Scegliete buoni prodotti solari. Il farmacista vi consiglierà il tipo di crema adatto a voi.

Dovreste ripetere l'applicazione ogni 3 ore e dopo ogni bagno.

Evitate l'uso di alcuni prodotti che possono provocare la formazione di macchie scure indelebili: deodoranti e cosmetici contenenti essenza di bergamotto, limone o lavanda, profumi e acqua di Colonia, oltre ad alcuni farmaci che vi indicheranno il farmacista o il medico.

Proteggetevi la pelle sciacquandovi con acqua dolce dopo il bagno in mare (il sale e il sole seccano e indeboliscono la pelle).


Cosa potete fare quando è troppo tardi

Evitate nel modo più assoluto di esporvi al sole fino alla guarigione della scottatura.

Applicate sulle zone arrossate una preparazione calmante che vi consiglierà il farmacista (non bisogna mai bucare le vesciche, ma applicare una garza).

Prendete un'aspirina in caso di dolore.

Reidratatevi bene bevendo acqua.


:immagini/97.gif: E....la prossima volta, fate attenzione!



fonte: http://www.dilei.it/bellezza/consigli-di-b...acchi-sole.html

 
Top
1 replies since 18/6/2013, 10:34   74 views
  Share