ROSA BAIANO • sempre con Voi * Rosellina & Emanuele *

dal 21 agosto 2013 : Multe, via allo sconto del 30% - Vademecum per gli automobilisti

« Older   Newer »
  Share  
paola02@
view post Posted on 20/8/2013, 11:09




.
Multe, via allo sconto del 30%

Vademecum per gli automobilisti



crisi-multe-mediaset




Meno multe per tutti. Dal 21 agosto entra in vigore lo sconto del 30% sulle contravvenzioni pagate entro 5 giorni. Un affare per gli italiani che pagano 10 milioni di multe l'anno, pari a un miliardo di euro.

Con il decreto del Fare, il governo ha introdotto un taglio superiore a quello contenuto nell'emendamento proposto dal deputato Pd Michele Meta, presidente della Commissione trasporti della Camera. Certo, l'affare non sarà solo per gli automobilisti. Anche i Comuni, assetati di risorse, in cambio di uno sconto incassano subito denaro fresco. Un terzo delle multe, infatti, non viene pagata, persa tra contenziosi e cartelle esattoriali. Chissà che, con sanzioni più modeste, diminuiscano anche i ricorsi e si snellisca la burocrazia.

COME FUNZIONA LO SCONTO - Ma come funziona il nuovo sconto? Dopo la notifica della multa, gli automobilisti pizzicati hanno a disposizione 5 giorni per pagare. In caso di flagranza di reato o di divieto di sosta si può richiedere la notifica immediata della contravvenzione. Un po' come avviene sulle autobus delle grandi città: si può pagare sul momento al controllore. Lo sconto del 30% si applica solo sulla sanzione prevista dal codice della strada. Non c'è quindi alcuno sconto sulle spese di notifica. I calcoli saranno rigidi: il 30% è il 30% e non saranno possibili arrotondamenti. Chi dovesse sgarrare perderebbe lo sconto e anche il diritto al pagamento "ridotto", che si applica entro i 60 giorni dalla notifica


fonte:
www.affaritaliani.it/economia/sconto-multe200813.html

 
Top
0 replies since 20/8/2013, 11:09   21 views
  Share