ROSA BAIANO • sempre con Voi * Rosellina & Emanuele *

Perche' il vischio è il simbolo portafortuna di capodanno !!

« Older   Newer »
  Share  
paola02@
view post Posted on 28/12/2013, 14:55




.

SIGNIFICATO DEI FIORI:

PERCHÈ IL VISCHIO È IL SIMBOLO PORTAFORTUNA DI CAPODANNO?



vischio-portafortuna




Nella notte di Capodanno il vischio non manca in nessuna casa: pianta portafortuna sotto cui scambiarsi baci di buon auspicio, tra miti e leggende, ecco il significato del vischio!

Il vischio è un piccolo arbusto, sempreverde, i cui rametti, carichi di bacche bianche o gialle, vengono utilizzati per addobbare porte o creare decorazioni durante il periodo delle feste. Non tutti sanno però che il vischio è di per sè un arbusto semiparassita di molti alberi, soprattutto il melo, il pero e lq quercia da cui riceve acqua e sali minerali.

Considerato dai Druidi una pianta sacra in grado di guarire ogni malattia, per i Celti invece era un modo per raccogliere i fulmini (queste infatti colpivano molto spesso querce ricoperte di vischio) e quindi un collegamento diretto con il cielo.

Fino al Medioevo per i cristiani è stato simbolo di maledizione, tanto che leggenda narra che quando Cristo venne condannato alla croce tutte le piante si frammentarono a esclusione del vischio, che per questo, fu condannato a essere una pianta parassita.

Nonostante sia simbolo di buon auspicio per l’anno che verrà e milioni di innamorati si siano baciati sotto i suoi rami, le sue bacche sono fatali: 10 di queste potrebbero uccidere un uomo! Perchè allora si dice che baciarsi sotto il vischio a Capodanno porti fortuna?

Tutti si baciano sotto il vischio nella notte di capodanno, ma nessuno sa come mai. Ecco perchè il vischio è una pianta portafortuna e perchè non farsi scappare un bacio sotto il vischio!

Quante volte hanno cercato di rubarti un bacio sotto il vischio e quante volte hai ceduto pensando “porta fortuna no?” senza sapere come mai porti così tanta fortuna? Troppe. E’ tempo quindi di scoprire la verità…

Il vischio ha una lunghissima tradizione che arriva fino alle credenze celtiche. Per questi popoli il vischio infatti allontanava sventure e malattie, portando invece fortuna e serenità.

Ma il potere fortunato del bacio arriva dai Druidi del nord Europa: quando due nemici si incontravano sotto una pianta di vischio erano infatti soliti abbandonare le armi e concedersi una tregua, sancendo il patto con un bacio.

Da quella tradizione si è giunti fino alla nostra per cui, appendere il vischio alla porta della propria casa o all’interno dell’abitazione è augurio di prosperità!


fonte: http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto...no-portafortun/

fonte: http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto...ortano-fortuna/

 
Top
0 replies since 28/12/2013, 14:55   20 views
  Share