ROSA BAIANO • sempre con Voi * Rosellina & Emanuele *

La Befana nel mondo !!!

« Older   Newer »
  Share  
paola02@
view post Posted on 3/1/2014, 16:15




.

LA BEFANA NEL MONDO fanworld34ut6




Attualmente il sei gennaio si festeggia in diversi modi nel mondo, ad esempio in Francia nel giorno dell'Epifania si usa fare un dolce speciale, all'interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa per quel giorno il re o la regina della festa.
In Islanda il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, poiché da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. I festeggiamenti iniziano con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l'ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo (il primo Babbo Natale arriva l'11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). Tutto ha fine con un falò e fuochi d'artificio.

In Spagna la sera del 5 gennaio i bambini attendono i doni dei Re Magi e mettono davanti alla porta un bicchier d'acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa. In molte città si tiene un corteo durante il quale i Re Magi sfilano per le vie su dei carri riccamente decorati.
Anche in Germania i Re Magi sono protagonisti. Le persone di religione cattolica vanno a messa. Ma il 6 Gennaio non è un giorno festivo, si lavora come al solito e i bambini vanno a scuola.

In Romania i bambini attendono l'arrivo dei re Magi e il 6 gennaio propongono racconti in cambio di qualche spicciolo.
In Ungheria i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.
In Russia torna protagonista una figura simile alla nostra befana, chiamata "Babuschka", una vecchietta che, accompagnata da un certo Padre Gelo, distribuisce regali a tutti i bambini.



:oIHsWL8.gif:





È usanza in alcune parti dell'Italia e del mondo, bruciare il 6 Gennaio un fantoccio raffigurante una vecchia, che racchiude in sé due facce della stessa medaglia, passato e futuro. Bruciare il fantoccio, indica distruggere e liberarsi del vecchio, per essere pronti ad accogliere il nuovo.

In Italia, la tradizione vuole che i bambini mettano le loro calze accanto al camino, e che la Befana venga durante la notte tra il 5 e il 6 Gennaio per riempirle di ogni tipo di leccornia, o nel caso più spiacevole, di carbone.

Tutt'ora, questa è una festa molto sentita, e l'usanza di regalare calze piene di dolciumi ai bimbi è praticata. Per chi vuole confezionare una maxi calza con le proprie mani, si scrive di seguito cosa occorre:

2 m di stoffa del colore che si vuole
1 rocchetto di filo per cucire dello stesso colore della stoffa
1 m di stoffa per la banda superiore di un colore a scelta di 15 cm di larghezza
1 rocchetto di filo per cucire dello stesso colore della banda
1 m di nastro colorato
1 ago
1 pennarello
1 paio di forbici

Pieghiamo la stoffa a metà, in modo di avere un metro per lato. Disegniamo con il pennarello, la sagoma della nostra calza, considerando di farla più grossa di almeno un centimetro per le cuciture. Tagliamo la sagoma, e cuciamo lungo il disegno ad una distanza di almeno 1 cm dal bordo. Ricordiamoci di non cucire la parte superiore!!! Rigiriamo la calza e cuciamo intorno al lato superiore la banda di stoffa che abbiamo comprato. Cuciamola 2 volte ad 1 cm dal bordo superiore e ad 1 cm dal bordo inferiore. Vedremo, così, di avere ottenuto 2 asole da cui, ora faremo passare il nastro colorato. Questo servirà a chiudere la calza dopo averla riempita. E ora ... la nostra calza per una Epifania perfetta è pronta!!!



fonte da google....2012 !!!
fonte Fate Fate!! www.fateefate.it/newyear/befana/paesi/befananframes.htm




 
Top
0 replies since 3/1/2014, 16:15   11 views
  Share